Probabilmente tutti vogliono aumentare il fatturato della propria azienda ma solo pochissime persone sanno realmente come fare.

Purtroppo molte aziende si basano ancora sulla loro convinzione che “Più tempo lavori e più guadagni”. Questo NON è assolutamente vero, soprattutto nella realtà attuale.

Non dico che non bisogna lavorare, ma dico che i guadagni non sono correlati solo alle ore di lavoro svolto e soprattutto che le ore giornaliere sono limitate e quindi non puoi aumentare in modo infinito il tuo fatturato avendo un tempo limitato a tua disposizione.

Esistono dei metodi che ti possono far aumentare in modo infinito il tuo fatturato;

Oggi voglio parlarti di uno di questi metodi che è quello di Aumentare il numero di clienti e per fare questo lo strumento migliore è il Funnel di Vendita.

Cosa è il Funnel di Vendita?

Il Funnel di Vendita è un imbuto (dall’inglese Funnel) che ti serve per raccogliere molte persone interessate al tuo prodotto/servizio e filtrandole le porta a diventare tuoi clienti e quindi ad acquistare un tuo prodotto/servizio.

Funnel di Vendita

Come puoi vedere dalla foto per far arrivare persone al tuo Funnel di Vendita ci sono diverse modalità e le principali sono:
>> Siti Internet
>> Social Media
>> Webinar
>> Motori di Ricerca
>> Pubblicità Cartacea
>> Seminari

Una volta raggiunte queste persone, inizia il loro percorso all’interno del Funnel di Vendita.

 

VISITATORI (Traffico Freddo):

Sono le persone che in qualche modo vengono a conoscenza della tua attività, sia online che offline; in questo caso non sai chi sono, che bisogni hanno e non hai nessun loro contatto.

LEAD (Traffico Tiepido):

Sono i visitatori potenzialmente interessati ad un tuo prodotto/servizio. E’ un visitatore che ha mostrato un primo livello di interesse nei tuoi confronti e ti ha fornito un suo contatto in cambio di un contenuto di valore che gli hai offerto.
Un esempio di come questo avviene online sono le Squeeze Page cioè pagine internet dove viene offerto un contenuto di valore che risolve un problema specifico di un visitatore (di solito in formato PDF o Video), in cambio di un suo contatto email o telefono.

Landing Page acquisizione contatti

PROSPECT (Traffico Caldo):

Sono quelle persone effettivamente interessate al tuo prodotto/servizio. Si differenziano dai Lead in quanto una volta che hanno ottenuto il contenuto di valore in cambio del loro contatto mostrano un loro interesse all’acquisto. Un esempio può essere una richiesta di preventivo o delle domande su un tuo prodotto/servizio.

Se però il Lead non si trasforma da solo in Prospect, perché magari ha dei dubbi sul tuo prodotto/servizio, grazie ad articoli di Blog specifici oppure ad email di “Nurturing” (nutrimento), potrai aiutare il Lead a percepire il reale beneficio che può trarre dal tuo prodotto/servizio e quindi portarlo a contattarti per trasformalo in cliente.

CLIENTI:

Sono quelle persone che hanno effettuato almeno un acquisto dalla tua azienda, non importa che sia di 1€ o 100€ ma il fatto di averti pagato anche 1 singolo euro fa un enorme differenza tra il Prospect ed il Cliente.

nuovi clienti

Questo è il processo da seguire per aumentare il tuo fatturato aumentando il numero di clienti, ma ogni step del Funnel di Vendita è estremamente importante per una buona riuscita del tuo business.

L’errore più grande che ancora oggi vedo fare a molte aziende è che una volta ottenuto il contatto di un potenziale cliente la prima ed unica cosa che fanno è VENDERE, VENDERE, VENDERE!!

Con risultati disastrosi.

Infatti come puoi vedere dalla foto la vendita è solamente l’ultima parte dell’imbuto, prima ci sono diversi step da fare per acquisire la fiducia del potenziale cliente e condurlo per mano verso l’acquisto finale.

Adesso sai cosa è un Funnel di Vendita

ma probabilmente avrai ancora molta confusione su come realizzarlo nei minimi dettagli. Per questo ho deciso di aiutarti a realizzare un Funnel di Vendita per la tua azienda.

Guarda subito QUESTO VIDEO e lasciami i tuoi dati cosi da poterti ricontattare quanto prima.

Ti auguro una Magnifica Giornata

Commenti