Gestione Social Network

Mi occupo della creazione e gestione pagine Social per la tua azienda. Oggi è fondamentale avere una presenza costante nei social network perché qui si trovano anche i tuoi potenziali clienti. Chi fa da solo ottiene scarsi risultati, per questo è bene affidarsi ad un esperto.

In questa pagina voglio svelarti alcuni segreti che nessuno ti ha mai detto riguardo i Social Network, rispondendo alle domande di alcuni miei clienti, in modo da farti capire come funziona questo mondo per le Aziende come la tua.

Gestione Social Network

Bisogna essere presenti su tutti i Social Network?

La risposta è NO. Un social Network è un insieme di persone che condividono le proprie informazioni (personali e professionali) all’interno di un sito; questo significa che un’azienda che è presente all’interno di un social network deve procedere da prima a studiare una Strategia da adottore per poi stilare un piano editoriale e poi procedere con la creazione e pubblicazione dei contenuti.

Capisci bene che tutti i social network sono diversi e quindi per ognuno dovresti ripetere i procedimenti sopra riportati. Cosi facendo non avrai il tempo materiale per seguire tutti i social network in modo continuativo e costante.

Il mio consiglio quindi è quello di individuare quali sono i social network migliori per il tuo tipo di attività e creare delle strategie solo ed esclusivamente per quelli in modo che la tua gestione dei social network sia molto più semplice.

Social Network

Cosa postare e quando?

Voglio risponde a questa domanda con un’altra domanda… Se tu sei un FAN di una pagina aziendale che post vorresti vedere e con quale frequenza? Non c’è una regola precisa, però mettendoti nei panni del tuo potenziale cliente può aiutarti a capire molte cose. Devi ragionare come se avessi la possibilità di parlare ogni giorno con il tuo potenziale cliente senza però fare l’errore di pensare solamente a vendere i tuoi prodotti e servizi o fare le tue offerte.

Il cliente è una persona come te e vuole sentirsi coinvolto, vuole ricevere notizie e aggiornamenti per lui interessanti, vuole conoscere il dietro le quinte e la vita quotidiana della tua azienda cosi da instaurare un rapporto di fiducia con l’azienda stessa. Se farai bene tutto questo, allora quel tuo FAN sarà molto probabilmente un tuo potenziale cliente.

Per questo il mio consiglio è quello di pubblicare ogni giorno dei contenuti che siano importanti per il tuo potenziale cliente e ogni tanto puoi pubblicare anche una tua offerta o promozione; puoi seguire la regola del 80/20 postando per l’80% delle volte contenuto e solo per il 20% offerte e promozioni.

L’orario di pubblicazione è un altro fattore molto discusso, anche qui non c’è una regola precisa ma devi testare qual è l’orario dove ricevi più visualizzazioni e interazioni in quanto questo cambia da moltissimi fattori.

Ho pochi FAN nella pagina, come faccio a farli aumentare?

LEGGI ATTENTAMENTE!!!

Il numero di FAN nella pagina ha un’importanza pari a 0 a quasi, ti spiego.
(L’unico nota positiva di avere tanti FAN è per il principio di Riprova Sociale di CIALDINI e cioè: se le persone vedono una pagina con tanti FAN saranno più incentivati a seguirla.)

Facebook, con il nuovo algoritmo, ha comunicato che solo il 2% dei FAN della pagina vedrà sicuramente il tuo nuovo Post; questo significa che se la tua pagina ha 1.000 FAN, solamente 20 visualizzeranno il tuo Post (il numero è indicativo in quanto è determinato anche da altri fattori come orario di pubblicazione, interazioni ecc…).

E’ stato fatto questo cambiamento in quanto Facebook è Gratuito se utilizzato per lo svago, ma è a Pagamento se è utilizzato per promuovere un’attività. Per questo anche se hai una pagina con 10.000 FAN solo 200 circa visualizzeranno il tuo post; inoltre, sei sicuro che questi 10.000 FAN sono tutti tuoi potenziali clienti? Perché sicuramente tra questi 10.000 FAN ci sono tuoi amici, parenti o persone che non sono in Target con la tua azienda e che quindi NON acquisteranno mai da te.

Per questo è bene avere meno FAN nella pagina ma completamente in Target con i tuoi prodotti e servizi.
GUARDA IL VIDEO QUI SOTTO DOVE TI PARLO DI UN CASO REALE ⤵⤵⤵

Nella pagina Facebook aziendale possono pubblicare più persone?

Assolutamente NO!!!

Spesso mi trovo a gestire delle pagine Facebook per aziende locali dove il proprietario o la segretaria vogliono postare dei contenuti su Facebook. Questo è sbagliatissimo in quanto, come già detto precedentemente, prima di pubblicare qualsiasi cosa bisogna studiare una strategia e redigere un piano editoriale e quindi questo compito spetta ad una sola persona. I rischi sono due, il primo è quello di perdere tutti i benefici del lavoro svolto ed il secondo è quello di comunicare in modo diverso a seconda delle persone che scrivono, invece l’azienda deve avere solamente un unico modo di comunicare perché deve essere un “dialogo” tra azienda e potenziale cliente e non tra più persone dell’azienda e potenziale cliente.

Ti faccio un esempio: quando vai in un negozio perché chiedi sempre di essere servito dalla stessa commessa? Stesso discorso avviene con Facebook, devi parlare sempre con la stessa “persona” in modo da instaurare un rapporto di empatia tra le due parti.

Posso pubblicizzare la mia azienda su Facebook?

Non puoi pubblicizzare la tua azienda su Facebook, DEVI PUBBLICIZZARE LA TUA AZIENDA SU FACEBOOK!!!

Qui si trovano circa 30 milioni di Italiani e quindi i tuoi potenziali clienti sono sicuramente su Facebook. Però attenzione, NON PUOI FARLO DA SOLO!!! In realtà puoi farlo, ma per ottenere risultati e spendere meno soldi, ti devi affidare ad un esperto di Facebook Advertising e Web Marketing.

Per questo, ti invito a CONTATTARMI SUBITO dal modulo che trovi qui sotto, in modo da poterti offrire una mia CONSULENZA GRATUITA per la Gestione dei Social Network.

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